MEHATA HIROSHI

ITA

2013 

-Espone presso  la Galleria in TEXU, Oviedo - Spagna

2014 

-Mehata Hiroshi meets ABANTAL, Siviglia

2013-14

-Partecipa al 400˚ anniversario  Giappone-Spagna

2016

-Ospite del Giappone alla 3ème Session des Journées Méditerranéennes des Arts Visuels à Hammamet, Hammamet        

-NOUM AMATARA, Sala de exposiciones La Asunción, Campus Universitario de Jerez de la Frontera, Cadiz - Spagna

 

ENG

2013 

-Exhibits at Gallery TEXU, Oviedo - Spain

2014 

-Mehata Hiroshi meets ABANTAL, El Viajero Alado Galeria, Abantal, Siviglia

2013-14

-Partecipates at 400˚ anniversary Japan-Spain

2016

-Japan’s host at 3ème Session des Journées Méditerranéennes des Arts Visuels à Hammamet, Hammamet        

-NOUM AMATARA, Sala de exposiciones La Asunción, Campus Universitario de Jerez de la Frontera, Cadiz - Spain

 

ITA

Hiroshi Mehata è musicista, esponente della Noise-Experimental Music le cui origini si possono ritrovare nel futurista Luigi Russolo, e si aprono poi in un percorso che attraversa i grandi movimenti artistici del Novecento , FLUXUS in particolare, dove artisti come Walter De Maria, John Cage, La Monte Young ,Yoko Ono, Takehisa Kosugi… hanno superato frontiere non solo fisiche ibridando varie discipline artistiche. Oggi Mehata con le sue collaborazioni artistiche artistiche (Spagna, Stati Uniti, Austria,Italia…) rinnova tale pensiero e la sua arte visuale traspone la sua ispirazione musicale in forme che la riflettono. Catturare la sensazione musicale visualmente, sublimando nella forma pulsioni sensoriali che riamandano all’ idea di Noun, concetto che permea l’opera di Mehata. Il Nuon, come lo definisce l’artista, è l’invisibile rumore delle nostre memorie, il loro respiro, la ‘myriad atmosphere’ che si condensa e stratifica nell’ inconscio, sia collettivo che personale. Le opere qui proposte ‘Ombre del Noun’ nella loro musicale e iconica sinuosità condensano antichi saperi nipponici (dalle pitture murali che con il nero carbone e tracce di rosso ornavano nel V^ secolo le tombe di Takehara , sino agli Ukiyo-e del periodo Edo che chiude con la grande arte di Hokusai Utamaro e Hioshige per rifiorire nel dopoguerra con il Gruppo Gutai, primo movimento d’avanguardia dell’ Estremo Oriente ) ma conoscono anche i gesti di Kline e la fertilità della sperimentazione verbo-visuale che ha attraversato il Novecento e dilata la penetrazione sinestetica della sua opera. L ’ irripetibilità del gesto calligrafico-musicale di Hiroshi Mehata ricorda l’ assunto di Lacan in Lituraterre… ‘la singolarità della mano annienta l’universale’ e si riflette sia nella coerenza stilistica che caratterizza l’artista che nello stacco segnico delle singole opere, di grande raffinatezza formale. Due sono le tipologie di ‘Ombre del Noun’ qui presenti : farei rientrare la prima in una ‘pittura di gesto’ per la velocità di esecuzione che le pennellate nere trasmettono, mentre tra le forme degli azzurri ed i bianchi della seconda tipologia ci si immerge in vibrazioni quiete ed armoniche che rimandano alla memoria dell’acqua. Iconico il ventaglio-impronta che sembra rafforzare l’identità nipponica dei suoi lavori.

ENG

Hiroshi Mehata is a musician, representative of the Noise-Experimental Music, whose origins can be found in the futurist Luigi Rassolo, on a journey that passes through the great artistic currents of the twentieth century, Fluxus in particular, where artists such as Walter De Maria, John Cage, La Monte Young, Yoko Ono and Takehisa Kosugi, by hybridizing various artistic disciplines, crossed the boundaries, not only physically. Today, Mehata renews that thought, through his artistic collaborations (Spain, U.S.A., Austria, Italy…) and his visual art transposes his musical inspiration into forms that reflect it. Visually capturing the musical feeling by shaping sensorial impulses that refer to the idea of Noun, is a concept that permeates Mehata’s work. Noun, as the artist defines it, is the invisible noise of our memories, their breath, the “myriad atmosphere” that concentrates and stratifies in the both the collective and personal unconscious. The works presented here, “Shadows of Noun”, with their musical and iconic sinuosity, carry ancient Japanese wisdom (from the mural drawings that with carbon black and traces of red decorated the graves of Takehara in the 5th century, till the Ukiyo-e of the Edo age that ends with the great art of Hokusai, Utamaro and Hioshige and later re-flourishes during the post-war period thanks to the Gutai group, the first avant-garde movement of the far east) but also knows the gestures of Kline and the fertility of the verbal-visual experimentation that took place throughout the 20th century, expanding the synesthetic penetration in his work. The unrepeatability of the calligraphic-musical gesture of Hiroshi Mehata recalls the case of Lacan in Lituraterre… “The singularity of the hand destroys the universal” and reflects both in the stylistic coherence that characterizes the artist and in the specific mark of the work, one of great formal refinement. We find two typologies of “Shadows of Noun”: the first can be defined as “gesture painting”, due to the speed of execution that the black brush strokes transmit; the second can be found among the shapes of the blues and whites in which one is immersed in quiet and harmonic vibrations that refer to the memory of water. The fan-mark that seems to strengthen the Japanese identity is iconic.

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  1. Pingback: Japan my love – Milano 2016 | MoioliPress - di Alberto Moioli

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